MODP.INF01

rev. 01 del 11.05.18

Gentile cliente,

DAMIANO S.p.A. (di seguito “Titolare”) tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche “Regolamento” o “GDPR”) stabilisce, in particolare, che il soggetto interessato (il soggetto, cioè, cui i dati si riferiscono, di seguito anche “interessato”) debba essere informato, preventivamente o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta, in merito all’utilizzo dei dati che lo riguardano e che il trattamento di dati personali è ammesso solo con il consenso espresso del soggetto interessato salvo nei casi previsti dalla legge.

Come previsto dal Regolamento, ed in particolare dagli artt. 13 e 14, qui di seguito si forniscono all’interessato le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.

 

Chi siamo

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento, del Rappresentante e del Responsabile della protezione dei dati (art. 13, par. 1, lett. a) e b) – art. 14, par. 1, lett. a) e b) GDPR)

DAMIANO S.p.A., in persona del suo legale rappresentante pro tempore, con stabilimento principale in c.da Zappulla, snc – 98070 Torrenova (Me), opera come Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”) ed è contattabile ai seguenti indirizzi:

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Nominativo DAMIANO S.p.A.
Indirizzo c.da Zappulla snc, 98070 – Torrenova (Me)
E-mail info@damianorganic.it
PEC damianospa@legalmail.it
Telefono 0941/958007

 

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento (se nominati), è reperibile presso la suddetta sede.

 

Quali dati trattiamo

Categoria dei dati trattati (art. 14, par. 1, lett. d) GDPR)

Fonte dei dati personali (art. 14, par. 2, lett. f) GDPR)

 

Le categorie di dati che riguardano l’interessato e che vengono da noi trattate sono le seguenti:

 

Categoria di dati Esemplificazione delle tipologie di dati Fonte dei dati
Dati anagrafici nome, cognome, sesso, data di nascita, luogo di nascita, cittadinanza, indirizzo privato, indirizzo di lavoro, n° carta di identità, n° carta sanitaria Acquisizione diretta dall’interessato
Dati di contatto n° di telefono privato, n° di telefono di lavoro, n° di fax, indirizzo di posta elettronica Acquisizione diretta dall’interessato
Dati fiscali codice fiscale, n° partita iva Acquisizione diretta dall’interessato
Dati bancari IBAN, n° di conto corrente Acquisizione diretta dall’interessato
Dati relativi al merito creditizio Assicurazione sul credito Acquisizione presso soggetti terzi

 

Per quali finalità ci occorrono i dati dell’interessato

Finalità del trattamento e base giuridica (art. 13, par. 1, lett. c) e d) – art. 14, par. 1, lett. c) – art. 14, par. 2, lett. b) GDPR)

Conseguenze del rifiuto di fornirei i dati (art. 13, par. 2, lett. e) GDPR)

 

I dati dell’interessato servono al Titolare per le seguenti finalità:

 

Finalità Descrizione Base giuridica Conseguenze del rifiuto di fornire i dati
Gestione del rapporto contrattuale Il trattamento dei dati personali dell’interessato avviene per dar corso all’esecuzione del contratto di fornitura dei prodotti da parte del Titolare e per dar corso  alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto, la gestione del relativo ordine, la spedizione del prodotto acquistato, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto (es. tenuta della contabilità, obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali, ecc.) Contratto (Art. 6, par. 1, lett. b)) Impossibilità di procedere all’esecuzione del contratto.
Iscrizione anagrafica e le richieste di contatto e/o di materiale informativo Il trattamento dei dati personali dell’interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla richiesta di iscrizione anagrafica, alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo, all’emissione di preventivi e offerte nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante. Attività precontrattuali (Art. 6, par. 1, lett. b)) Impossibilità di procedere all’iscrizione anagrafica e all’esecuzione degli adempimenti precontrattuali.
Adempimenti contabili e fiscali Il trattamento dei dati personali dell’interessato avviene anche allo scopo di dar seguito agli obblighi imposti dalla normativa fiscale e contabile e che permangono anche dopo la cessazione del contratto Obbligo legale (Art. 6, par. 1, lett. c)) ===
Soddisfazione del cliente (Customer satisfaction) Il trattamento dei dati personali dell’interessato potrà avvenire anche per finalità di controllo dell’andamento delle relazioni con i clienti e la rilevazione del grado di soddisfazione del cliente con riguardo a prodotti e servizi offerti dal Titolare. Consenso dell’interessato (Art. 6, par. 1, lett. a)) Qualora l’interessato non presti il consenso all’utilizzo dei dati personali per questa finalità, la conseguenza sarà il mancato svolgimento delle attività connesse alla misurazione della soddisfazione del cliente, senza che ciò pregiudichi l’esecuzione del contratto.

 

A chi comunichiamo i dati

Comunicazione a terzi e categorie di destinatari (art. 13, par. 1, lett. e) ed f) – art. 14, par. 1, lett. e) ed f) GDPR)

 

I dati dell’interessato vengono comunicati a soggetti terzi prevalentemente allo scopo di espletare le attività inerenti al rapporto instaurato e/o rispettare determinati obblighi di legge. Nello specifico i dati vengono comunicati ai seguenti soggetti:

 

Categorie di destinatari
Terzi fornitori Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari/postali
Assicurazioni Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza
Studi legali Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo

 

Qualora i dati dell’interessato vengano comunicati a terzi o a Responsabili del trattamento, il Titolare impone il rispetto di misure tecniche e organizzative adeguate e il trattamento viene limitato ai soli dati necessari all’esecuzione della prestazione richiesta.

Il Titolare non trasferisce i dati dell’interessato in paesi Terzi o ad organizzazioni internazionali. Se ciò dovesse essere necessario, per ragioni di natura tecnica od operativa, il Titolare si riserva di trasferire i dati dell’interessato verso paesi dell’Unione Europea o verso paesi al di fuori dell’Unione Europea o organizzazioni internazionali per i quali esistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base di adeguate garanzie fornite dal paese in cui i dati devono essere trasferiti o sulla base delle specifiche deroghe previste dal Regolamento.

 

Come trattiamo i dati e per quanto tempo

Periodo di conservazione (art. 13, par. 2, lett. a) – art. 14, par. 2, lett. a) GDPR)

 

Il trattamento dei dati, improntato ai principi fondamentali, potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione. I dati vengono raccolti, trattati, comunicati e conservati sia in modalità cartacea sia con strumenti elettronici, adeguati agli standard di sicurezza imposti dalla legge e protetti attraverso le misure tecniche ed organizzative adottate e costantemente monitorate ed adeguate, idonee a garantire la sicurezza e la protezione dei dati.

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 punto 2) del “Regolamento” e precisamente: la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

I dati dell’interessato vengono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il Regolamento.

 

A meno che l’interessato non manifesti esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali a lui riferibili saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti, e precisamente:

 

Finalità Periodo di conservazione
Gestione del rapporto contrattuale I dati vengono conservati sino al completamento della prestazione prevista dal contratto
Iscrizione anagrafica e le richieste di contatto e/o di materiale informativo I dati vengono conservati sino al completamento dell’adempimento precontrattuale
Adempimenti contabili e fiscali Fini fiscali – I dati vengono conservati sino a che non vengono definiti gli accertamenti relativi ai singoli periodi d’imposta o decade il relativo potere

Fini contabili – I dati vengono conservati per 10 (dieci) anni dalla data dell’ultima registrazione contabile

Soddisfazione del cliente (Customer satisfaction) 12 (mesi) mesi salvo revoca del consenso prestato

 

Occorre inoltre aggiungere che, nel caso in cui un utente inoltri al Titolare dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione del contratto, DAMIANO S.p.A. non potrà essere considerata titolare di questi dati e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile.

A prescindere dalla determinazione dell’interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.

Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

 

Che diritti ha l’interessato

Periodo di conservazione (art. 13, par. 2, lett. b), c), d) e f) – art. 14, par. 2, lett. c), d), e) e g) GDPR)

 

L’interessato potrà esercitare, in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare i diritti previsti dal Regolamento e di seguito elencati, inviando un’apposita richiesta con le seguenti modalità:

 

Modalità Indirizzo
E-mail info@damianorganic.it
Posta elettronica certificata damianospa@legalmail.it
Sede legale – Stabilimento principale c.da Zappulla, snc – 98070 Torrenova (Me)

 

Con le stesse modalità potrà essere esercitato il diritto di revoca del consenso.

Le eventuali comunicazioni e le azioni intraprese dal Titolare, a fronte dell’esercizio dei diritti di seguito elencati, saranno effettuate gratuitamente. Tuttavia, se le richieste dell’interessato sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Titolare potrà addebitare un contributo spese, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti, oppure rifiutare di soddisfare le richieste stesse.

 

I diritti esercitabili dall’interessato sono i seguenti:

 

Diritto di accesso

L’interessato può ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
  9. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti

 

Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.

 

Diritto di cancellazione

L’interessato hail diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e qualora non sussista comunque altra legittima motivazione per il trattamento.

Il Titolare non potrà procedere alla cancellazione dei dati personali qualora il trattamento sia necessario, ad esempio, per l’adempimento di un obbligo di legge, per motivi di interesse pubblico, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

 

Diritto di limitazione di trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dall’art. 18 del GDPR, ad esempio laddove ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza.  

L’Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata.

 

Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

 

Diritto di opposizione

Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse (compresa l’attività di profilazione) o se avviene per attività di promozione commerciale.

L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui l’Interessato si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.

 

Diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.

 

Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione

Il Titolare non utilizza in alcun modo processi decisionali automatizzati che riguardano i dati personali dell’interessato.

 

Torrenova, 25 maggio 2018

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, leggi la informativa estesa. Proseguendo con la navigazione acconsenti a usare i cookie. Maggiori info

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi